Ultima modifica: 5 marzo 2017

Traineeship

“Traineeship” è un progetto pilota, promosso all’interno del Protocollo d’intesa firmato da Federmeccanica e MIUR destinato ad avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro.

In linea con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (La Buona Scuola), tale azione pilota prevede l’avvio di percorsi formativi in alternanza, nei quali il periodo di esperienza lavorativa dello studente all’interno del contesto aziendale risulta pari ad almeno 400 ore nell’ultimo triennio. Inoltre, è fondamentale la collaborazione tra scuola e impresa, soggetti che dovranno elaborare congiuntamente il progetto formativo, le competenze da far acquisire ai giovani, nonché i metodi di valutazione e certificazione dei periodi formativi on the job e delle capacità sviluppate dai giovani.

In data 27 luglio 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca ha emanato l’Avviso n. 7206  per la selezione degli istituti scolastici, mentre in data 16 febbraio 2016 il Comitato di pilotaggio e progettazione generale e il Comitato Tecnico Scientifico hanno approvato definitivamente il Progetto Esecutivo.
Il kick-off meeting del progetto Traineeship si è svolto il 09 e 10 marzo 2016, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Finalità:

Le finalità del progetto “Traineeship” sono la diffusione e il rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro, in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.

L’obiettivo che si intende raggiungere mira ad aumentare il livello di employability dei giovani, a riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based, a consolidare il raccordo scuola-impresa, ad allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.

I giovani acquisiranno inoltre competenze tecnico-professionali e svilupperanno soft skills, capacità relazionali e imprenditoriali.

I numeri dell’esperienza:

“Traineeship” prevede di coinvolgere durante la prima annualità 50 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale (almeno uno per Regione), per un totale di 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti. Gli studenti, appartenenti agli istituti selezionati e frequentanti il secondo biennio e quinto anno di studi, potranno sperimentare percorsi in alternanza scuola-lavoro di 400 ore, caratterizzati da una progettazione congiunta di progetto formativo, competenze da acquisire, metodi di valutazione dello studente.

L’IPSIA “G. Ferraris” di BRINDISI e FASANO rappresenta la Puglia, per essere stata insignita del marchio di SCUOLA DI ECCELLENZA

Vai alla pagina PROTOCOLLO MIUR

Scarica allegato/i: Percorso operativo

Scarica allegato/i: Agenda

Scarica allegato/i: Istituti selezionati

Scarica allegato/i: Brochure

 


 

 

 

Scarica allegato in powerpoint: ipsia-g-ferraris-scuola-di-eccellenza-trogetto-traineeship

 

 


 

 

progetto-traineeship-ferraris-brindisi

all-1-progetto-meccanica-progrtriennio-2016-2019

all-2-progetto-elettrico-elettronico-progrtriennio-2016-2019

programmazione_asl_2016-2017

Scheda Valutazione Studente traineeship

Scheda Valutazione del percorso ASL da parte dello Studente

Attestato di certificazione delle competenze